DIGITALIZZAZIONE

Negli ultimi quarant’anni la logistica ha subito un enorme cambiamento: è passata dall’essere una funzione puramente operativa che si occupava di trasporto e stoccaggio riportando alle direzioni vendite o produzione, focalizzata a garantire la consegna tempestiva ai clienti o alle linee di produzione, all’essere una funzione indipendente di gestione della catena di fornitura che nella maggior parte delle grandi aziende è guidata da un Vice President Supply Chain. L’attenzione dei manager della supply chain si è spostata verso la creazione di accordi di collaborazione complessi e a lungo termine e verso la realizzazione di processi e sistemi di pianificazione avanzati, come la pianificazione analitica della domanda ed il S&OP integrato, mentre le operazioni di stoccaggio e di evasione degli ordini sono state spesso esternalizzate a fornitori di servizi logistici.

Ci sono diversi trend che hanno una forte influenza sulla progettazione della supply chain: i cambiamenti demografici che hanno ridotto la disponibilità di manodopera, le opzioni di off shoring e back-reshoring, che cambiano l’impronta produttiva globale, le aspettative dei clienti legate al commercio online degli ultimi vent’anni hanno portato ad un aumento delle aspettative dei clienti business e privati in termini di riduzione dei tempi di consegna combinati ad un’estrema granularizzazione degli ordini.

Per far fronte ai requisiti di questo scenario in evoluzione, le supply chain devono diventare molto più veloci, capaci e precise. Le tecnologie digitali offrono l’opportunità di affrontare questo cambiamento.

Digitalizzazione significa trasformare i processi analogici in processi digitali, consolidare i dati provenienti da più fonti interne ed esterne, integrare IoT, robotica avanzata e analisi dei big data per migliorare la connettività e l’agilità.

Progetti come l’adozione di AGV ed altri veicoli autonomi in magazzini, fabbriche, ospedali e altri impianti confinati; l’adozione di magazzini automatizzati e sistemi di picking e l’ottimizzazione degli algoritmi e dei sistemi di pianificazione della domanda sono solo un breve elenco delle numerose attività che SOGENET ha affrontato insieme ai propri clienti.

Acquisire valore attraverso la digitalizzazione della supply chain è un percorso che può iniziare fin da ora. SOGENET può aiutarti a comprendere il grado di maturità digitale della tua attuale supply chain e organizzazione e aiutarti a raggiungere livelli di prestazioni più elevati.